L’ asilo nido e ludoteca La Casetta dei Sogni si trova a Selargius in Viale Vienna n.70. L’ autorizzazione all’ esercizio dell’ attività è stata rilasciata dal Comune di Selargius codice univoco Suap 115DEL 07/12/2016, successiva autorizzazione per variazione di sede numero codice Suap 2735 del 30/07/2018.

La Casetta dei Sogni è stata fondata ed è gestita da una cooperativa sociale la cui rappresentante legale è la dottoressa Paola Bergamo, nata a Cagliari il 06/10/1979.

L’Asilo nido la Casetta dei Sogni offre un servizio rivolto alle famiglie e ai bambini dai 3 ai 36 mesi di età.

E’ il luogo dove ad ogni bambino è data la possibilità di fare molteplici esperienze messe a disposizione durante il suo itinerario di crescita . 

La nostra equipe educativa propone percorsi didattici individuali favorendo nel bambino apprendimenti ed acquisizione di comportamenti sociali in un clima sereno e divertente.

Proponiamo attività strutturate e programmate quali la musica, l’inglese, e la psicomotricità.

La programmazione annuale ha sempre come obbiettivo l’acquisizione delle competenze di base, quali la coordinazione grosso e fine motoria, la conoscenza degli elementi di base che circondano il bambino, dai colori, agli elementi specifici di ogni stagione e al riconoscimento delle proprie emozioni.

Una parte rilevante del nostro lavoro è riservata all’accudimento, quale metodo privilegiato per far sentire il bambino amato e rassicurato.

Nella fascia di età 3 mesi 1 anno le educatrici seguono in accordo con le famiglie, una routine dettata dai naturali ritmi del bambino per quel che riguarda il cibo e sonno.

Dall’anno in poi i bambini con estrema naturalezza vengono accompagnati a seguire la routine del nido che è cosi strutturata : 

dalle 7.30 alle 9.30 accoglienza e gioco libero

alle 9.30 merenda

dalle 10.00 alle 11.30 attività strutturata 

dalle 11.30 alle 12.00 igiene personale

alle 12.00 pranzo

alle 12.45 cambio igiene personale e gioco libero

alle 13.30 nanna

alle 15.00 merenda, cambio e gioco libero

alle 16.00 uscita.

Dalle 16.30 iniziamo le attività strutturate per il pomeriggio.

Nella fascia d’età 2-3 anni lavoriamo molto per far acquisire ai bambini il giusto livello di autonomia che gli consentirà di affrontare serenamente il passaggio alla scuola dell’infanzia. Dal mangiare da soli, a togliere il pannolino, a saper riporre le cose nel proprio zainetto, grandi conquiste acquisite con piccoli passi.

Nella bella stagione il nostro giardino diventa un’aula a ciclo aperto dove i bambini possono sperimentare il contatto con la terra e con la natura. In estate organizziamo attività con l’acqua e con l’utilizzo delle piscine ogni mattinata si trasforma in una piccola vacanza.

Nel nostro progetto educativo cerchiamo di coinvolgere sempre le famiglie, presentando all’inizio dell’anno , quali saranno le attività che verranno svolte e aggiornandoli quotidianamente anche attraverso le foto circa lo svolgimento della giornata, sia dal punto di vista didattico che dal punto di vista della cura e dell’igiene del bambino.

Organizziamo inoltre dei momenti di condivisione nido e famiglia, come la festa di Natale e la festa di fine anno. Invitiamo i genitori per la festa del papà e per la festa della mamma per regalare loro un momento unico con i bambini.

Tutte le attività svolte sono documentate e tutti i lavori svolti dai bambini vengono consegnati alla fine dell’anno ai genitori.

Offriamo la possibilità di usufruire gratuitamente di unapplicazione che consente ai genitori di consultare il diario giornaliero del bambino e di usufruire di un fondamentale protocollo studiato per evitare episodi di dimenticanza in auto dei bambini.

Ogni famiglia viene munita di un badge che viene passato al momento dell’arrivo in un apposito lettore che registra l’ingresso del bambino nella struttura.               Se il bambino non arriva nell’orario previsto arriverà un allert sul telefono dei genitori che potranno così attivarsi per capire quanto è successo.

 

ORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE:

La Casetta dei Sogni ha 4 dipendenti con contratto a tempo indeterminato Full time per 36 ore settimanali, 1 dipendente a tempo indeterminato part time per 10 ore settimanali e attualmente 1 dipendete con contratto a tempo determinato per 36 ore settimanali e una volontaria .

I turni di lavoro vanno dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30 e gli orari di ogni dipendente vengono stabiliti in base alle richieste orarie degli utenti.

Il personale educativo operante nella struttura è così composto:

1) ARIANNA LECCA, coordinatrice pedagogica ed educatrice professionale.
2) PAOLA BERGAMO, rappresentante legale ed educatrice professionale.
3) SABRINA CONGERA, educatrice professionale.
4) CLADIA MITIDIERI, educatrice professionale.
5) ELEONORA MANNAI, educatrice professionale.
6) BARBARA ZUNCHEDDU, educatrice professionale.
7) MARINA CARTA, pedagogista volontaria.

 

CAPIENZA E STRUTTURA DEGLI SPAZI:

Il nido d’ infanzia La Casetta dei Sogni è un servizio socio-educativo che accoglie i bambini dai 3 mesi ai 3 anni e la ricettività è pari ad un massimo di 35bambini.

La struttura è in possesso dei requisiti previsti dalle norme vigenti in materia di urbanistica, edilizia, sicurezza degli impianti e delle attrezzature.

La struttura è di 230 mq ed è caratterizzata da diversi spazi:

Zona accoglienza con armadietti dove riporre zainetti e scarpe.

Open space strutturato con una zona recintata per i lattanti e varie zone gioco.

Un’ aula multifunzionale (sezione primavera/ sala mensa).

Sala nanna dotata di comodi lettini per ogni fascia d’ età.

Cucina per lo sporzionamento dei pasti.

Ufficio.

100mq di spazio esterno attrezzato

ORARIO DI FUNZIONAMENTO: 

Il nido apre ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 7.30 e chiude alle 18.30.

Ai genitori viene offerta comunque un ampia flessibilità oraria, sia in entrata che in uscita, il regolamento dettagliato la parte economica e burocratica del nido, tutte ciò che servirà al bambino durante la giornata, tutte le regole da seguire in caso di malattia e assenze prolungate, viene fornito ad ogni famiglia al momento dell’iscrizione.

I genitori dei bambini possono fare il loro ingresso in struttura all’entrata dalle 7.30 alle 9.30 e all’uscita in base alla fascia oraria richiesta alle 13.00, alle 16.00 e alle 18.30.

I visitatori possono accedere alla struttura la mattina della 10.00 alle 11.30 e il pomeriggio alle ore 16.00 previo appuntamento telefonico.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

Per potersi iscrivere al nido è necessario compilare l’ apposito modulo fornito dalla struttura e fornire copia del libretto delle vaccinazioni e certificato medico del pediatra che attesti che non ci siano controindicazioni alla frequenza del nido. La quota di iscrizione è di 150 euro.

DOCUMENTI RICHIESTI: 

Per essere ammessi al nido i bambini devono portare: 

● fotocopia tesserino delle vaccinazioni previste dalla legge 
● certificato di buona salute che attesti assenza di patologie infettive per l’ammissione al nido, rilasciato dal proprio Pediatra.
Se un bambino è un soggetto allergico o intollerante ad alcuni alimenti, il genitore dovrà informare la Direzione e farsi rilasciare dal proprio pediatra un certificato medico da portare in asilo dove sono specificati tutti gli alimenti da non somministrare al bambino. Per il reinserimento di alimenti, ai quali il bambino dopo un determinato periodo non è più intollerante, la procedura è la stessa: il genitore deve fornire all’asilo il certificato con gli alimenti specificati che il bambino può nuovamente mangiare.
Le educatrici non possono somministrare farmaci ai bambini, salvo casi particolari con richiesta scritta del medico curante accompagnata da autorizzazione scritta dei genitori. 

MODALITA’ DI AMMISSIONE :

 Vengono comunicate agli utenti tramite colloqui individuali e tramite i nostri canali pubblicitari.

Qualora i posti siano terminati si crea una lista d’attesa che tiene conto dell’età e fascia oraria richiesta.

RETTE:

Le rette vanno corrisposte entro il 5 di ogni mese e variano in base alle ore e ai servizi richiesti, mediante contanti, assegno o bonifico bancario. La tariffa base parte da 280 euro al mese dalle 8.30 alle 12.30, con la possibilità di aggiungere la mensa, l’accoglienza, e ora pomeridiane. I bambini interni che devono rinnovare l’iscrizione per l’a.s. successivo hanno la possibilità di versare l’iscrizione in due rate da euro 75,00 ciascuna, la prima entro la fine di marzo 2020 e la seconda entro la fine di settembre 2020.
Sono previste tariffe agevolate per i fratellini e per coloro che frequentano solo il pomeriggio.

La quota d’iscrizione comprende:

a)l’acquisto di materiale di cancelleria (carta, colori di vari tipi, colla, matite), carta igienica, asciugamani di carta, il sapone, piatti, stoviglie e tovagliolini usa e getta;

b)l’assicurazione che garantisce contro gli infortuni e la responsabilità civile, nei limiti della polizza stipulata dalla scuola con la società Assicuratrice, limiti che i genitori accettano all’atto dell’iscrizione, sollevando la struttura stessa da ogni e qualsiasi responsabilità per le casistiche non espressamente riportate.

c) La quota d’iscrizione non è rimborsabile

d) Qualora un bambino si ritirasse, nel corso dellanno scolastico, il genitore dovrà comunque versare la retta per il mese successivo.

SERVIZI OFFERTI :

Il nostro nido si inserisce all’ interno della comunità con lo scopo di essere un aiuto effettivo per le famiglie. Garantiamo ampia flessibilità oraria, un’ offerta educativa studiata da personale qualificato, ambienti accoglienti e puliti per il benessere dei bambini. Offriamo anche il servizio di baby taxi, corsi di lingua inglese e corsi di musica. La ludoteca è attiva ogni pomeriggio e si propone come obiettivo quello di accogliere, anche saltuariamente, bambini che vogliono passare delle ore serene di gioco e di condivisione con i propri coetanei.

Gli utenti hanno la possibilità attraverso tutti i canali social della Casetta dei Sogni di lasciare feedback positivi o negativi sulla stessa.

Sito internet : www.lacasettadeisogni.com

 Canale Istagram: https://www.instagram.com/lacasettadeisogni___/

Canale Facebook : https://it-it.facebook.com/AsiloNidoLaCasettadeiSogni

 

ASSICURAZIONE:

La cooperativa sociale La Casetta dei Sogni ha sottoscritto in data 21/10/2016 una polizza RC e infortuni con la società AXA.

PLANIMETRIA

Planimetria